Carisma, identità e missione

Il nostro Titolare: “Gesù Amore Misericordioso”

CARISMA

Il fondamento del nostro essere famiglia si basa sull’unica vocazione a vivere e testimoniare l’Amore Misericordioso: questo costituisce il “carisma di fondazione”. Dio è «Padre pieno di bontà che cerca con tutti i mezzi il modo di confortare, aiutare e rendere felici i suoi figli, che li segue e li cerca con amore instancabile, come se Lui non potesse essere felice senza di loro» (Madre Speranza). Noi siamo chiamati ad accogliere, conservare, approfondire e sviluppare questo dono nella Chiesa e nel mondo.

IDENTITÀ

La spiritualità dell’Amore Misericordioso ha il suo centro nel dono totale al Padre (obbedienza) e agli amici-nemici (misericordia). In questo senso la nostra spiritualità è una spiritualità sacerdotale (offerta di se stessi nell’obbedienza cfr. Eb 10,6ss), ed è una spiritualità caritativa: due aspetti che devono andare strettamente uniti e che si concretizzano in un’unica missione: i sacerdoti e i poveri.

«Le due Congregazioni sono una sola cosa, formando un’unica Famiglia con lo stesso Titolare, con la stessa missione di carità senza limiti e figli della stessa Madre» (Madre Speranza, El pan 14,144). La forte insistenza della Madre Fondatrice su questa unione fraterna è in ordine alla santificazione reciproca e al compimento della missione che il Signore le affida.

MISSIONE

Per raggiungere i sacerdoti, i bambini, i poveri, coloro che soffrono, le famiglie, il mondo del lavoro, quali destinatari dell’opera missionaria delle due Congregazioni, e per portare a tutti lo stesso messaggio dell’Amore Misericordioso, occorre da una parte l’unione e dall’altra la diversità che promana dalle sei forme di appartenenza alla nostra Famiglia.

Rispondi