Questi fratelli sono laureati, diplomati o specializzati che, senza portare alcun segno esterno della propria consacrazione, realizzano la loro missione svolgendo attività prevalentemente esterne alla Congregazione, sempre con l’approvazione dei legittimi superiori.
La loro finalità è quella di essere fermento evangelico dell’Amore Misericordioso nei diversi ambiti della società: il mondo operaio, della cultura, della politica, etc., a seconda della loro preparazione professionale. La loro testimonianza sarà indiretta e discreta, proprio per essere più efficace negli ambienti laici e spesso secolarizzati. La loro missione è simile a quella di Gesù, fatta per trent’anni prima della vita pubblica.
I fratelli possono curare l’insegnamento e la formazione dei giovani accolti nelle nostre case; cercano di seguire quelli che escono dai nostri centri di formazioni professionale per inserirsi nel mondo del lavoro.
Per poter fare questo hanno bisogno di una preghiera ancora più intensa e della stessa vita comunitaria nella misura in cui è compatibile con i loro impegni.