Le EAMPAT (Ancelle dell’Amore Misericordioso per le attività temporali) sono state fondate l’11 febbraio 1957 a Fermo (FM), quando le prime Ancelle di tale “ramo” emisero la loro prima professione religiosa.
Con la loro consacrazione sono chiamate a inserirsi nella società per portare l’Amore Misericordioso con la testimonianza di una vita cristiana. Le distingue, quindi, la modalità della loro testimonianza che è senza alcun segno esterno di consacrazione. L’ambito missionario è prevalentemente quello di tutte le strutture e attività temporali, per animarle cristianamente dal di dentro con la loro vita evangelica.
L’inserimento nel temporale è, in apparenza, a titolo personale, simile all’inserimento nel temporale di un qualunque laico o di un membro di Istituto secolare: la missione la si riceve sempre dalla Congregazione, anche se questa rimane implicita e il rapporto con le realtà temporali appare individuale e diretto.
Come tutte le/i religiose/i vivono una vita fraterna in comunità affinché questo possa essere di aiuto alla loro santificazione e alla loro perseveranza, secondo quanto riferito dalla Madre Fondatrice.
Il modello per queste Ancelle è la vita nascosta di Gesù a Nazareth, negli anni in cui Egli è vissuto fra la gente come uno dei tanti, lavorando fra gli altri e con gli altri, senza rivelare la propria identità, ma, certamente, lasciando trasparire una presenza di grazia non comune. Inoltre, ulteriore modello è la vita di Maria, che custodiva nel cuore il segreto dell’elezione divina; tuttavia chiunque avrà trattato con lei, avrà percepito con chiarezza che Dio esiste ed è buono.
L’ideale è diventare presenza di grazia e trasparenza di Dio per ogni ambiente frequentato, vangelo che pur non usando parole “grida con la vita”.